I GENITORI SPIRITUALI

A tutti quelli che state scoprendo le energie miracolose delle Orishà desideriamo spiegare alcuni fatti, in quanto il nome della nostra Comunità spirituale è stato ripetutamente abusato per la promozione di alcune persone che non sono associate alla nostra Comunità spirituale. Il fatto che qualcuno abbia preso in prestito il nostro nome, ci riempie un po’ di orgoglio, in quanto nessuno prende qualcosa che non sia di valore o di onore, ma i nostri lettori meritano una spiegazione, pertanto segue una breve considerazione. 

Nel popolo Yoruba (Nigeria) si sono conservate alcune tradizioni e così anche il modo di venerare le Orishà.
I soci della Comunità spirituale delle Orishà – energie della natura e i sacerdoti sloveni appartenenti a questa Comunità siamo stati iniziati dai genitori spirituali presentati qui sotto. Siamo dell’opinione che una persona non può avere più genitori, ne quelli biologici ne quelli spirituali, pertanto ci rivolgiamo sempre e solo a loro e non cerchiamo il sapere e la saggezza di questa filosofia su pagine web estranee oppure presso le altre tradizioni di questa stessa filosofia. I nostri genitori spirituali vengono a farci visita in Slovenia ogni anno, poiché questi incontri sono occasione di un arricchimento spirituale per noi e per loro. I rituali di iniziazione non vengono svolti in Slovenia in quanto non in sintonia con le leggi vigenti.


I nostri genitori spirituali sono:


BABALAWO  FABUNMI  SOWUNMI
Il nostro padre spirituale, il padrino della nostra Comunità spirituale, il nostro maestro e orientatore, il guardiano spirituale, l’antenato spirituale di tutti coloro che sono stati iniziati nel tempio Oduduwa in Brasile.  

Nato in una famiglia Ifà tradizionale, iniziò a studiare la filosofia Ifà all’età di 6 anni. L’approfondimento di questo studio durò 30 anni e appena dopo iniziò il suo lavoro da sacerdote Ifà – Babalawo indipendente. Iniziò in Ifà più di 1000 persone in Nigeria e in tutto il mondo. Nel 1989 in veste di sacerdote tradizionale Babalawo ridiede alla comunità afro-brasiliana il sapere primordiale del praticare l’Ifà che in Brasile si era ormai perso. Era un membro onorevole della comunità Ogboni, possedeva un’enorme conoscenza delle Orishà, era un guaritore e specialista della medicina tradizionale Yoruba. Morì all’età di 83 anni nel 2003.


IYALORISHÀ OBIMONURE ASABI DIYAOLU 
La nostra madre spirituale, la madrina della nostra Comunità spirituale, la protettrice spirituale, l’antenato spirituale di tutti coloro che sono stati iniziati nel tempio Oduduwa in Brasile.
La sua educazione per diventare sacerdotessa Orishà iniziò in tenera età. Era specialista nelle guarigioni con le energie delle piante. Molte persone ricevettero questo sapere da lei e oltre 1000 furono iniziate da lei nelle Orishà. Era un membro onorevole della comunità Ogboni. Praticò in  Nigeria  e in tutto il mondo fino alla sua morte avvenuta nel 2005.


PROF.ADESINA SIKIRU SALAMI – KING BABALORISHÀ, OLOJE, ONISEGUN
Nato ad Abeokuta in Nigeria nella famiglia tradizionale reale Kenta. Si laureò in management, mentre fece il master e il dottorato in sociologia presso l’Università di Sao Paulo in Brasile. E’ ricercatore della cultura e religione Yoruba, è sacerdote delle Orishà, divinatore con le 16 conchiglie, specialista delle guarigioni con le piante e della medicina tradizionale Yoruba. Dal 1983 vive in Brasile dove ha costruito il tempio delle Orishà e insegna la teologia Orishà. Ha pubblicato numerosi libri. E’membro della comunità Ogboni.


BABALAWO – AWODIRAN ALAMU SOWUNMI
Nato ad Abeokuta in Nigeria in famiglia di alti sacerdoti Ifà. Suo padre fu un Oluwo Ifà (sacerdote supremo) per la città di Abeokuta fino alla sua morte avvenuta nel 1996.
E’ un Babalawo molto attivo ed è un onorevole membro della comunità Ifà. Pratica la divinazione Ifà, le iniziazioni in Ifà e le guarigioni con le piante sia in Nigeria sia in altre parti del mondo. E’ membro della comunità Ogboni.


MOJISOLA ABEBI AKIDO – IYALODE – sacerdotessa OMOLU & BURUKU
Nata ad Abeokuta in Nigeria in famiglia di sacerdoti Omolù. Già in tenera età iniziò ad apprendere il sapere di Omolù e delle altre Orishà. Riveste un ruolo spirituale molto importante nella comunità Orishà, pratica la divinazione Orishà e tutte le iniziazioni nelle Orishà. Cura utilizzando le piante ed è membro della comunità Ogboni.


IYARUKA RISIKAT AYINDE
Nata ad Abeokuta in Nigeria nella famiglia reale tradizionale Kenta. E’ una Iya-Agan, sacerdotessa suprema del culto degli antenati Egungun e sacerdotessa Orishà. Pratica la divinazione Orishà, le iniziazioni e le guarigioni. E’ membro della comunità Ogboni.


IYASOLA AYIOJUTU POPOOLA
Nata ad Abeokuta in Nigeria nella famiglia reale tradizionale Kenta. E’ sacerdotessa Orishà, pratica le divinazioni Orishà e le iniziazioni, le guarigioni con le piante. E’ membro della comunità Ogboni.


In nessuna delle tradizioni di venerazione delle Orishà non esiste un maestro assoluto in tutto.
Esistono numerose fonti sul numero delle Orishà. Secondo una versione ce ne sono 401, secondo un’altra oltre 1000, ma il numero non è così importante. E’ più importante sapere che ci sono e che esistono per noi. Per questo possiamo sempre integrare la nostra energia con delle iniziazioni più approfondite.
Con le iniziazioni viene trasportato l’Ashe ossia l’energia della realizzazione delle qualità della singola Orishà nella nostra vita. Il sapere, la saggezza e la capacità di operare con queste energie si ottengono attraverso lo studio Ifà.